Problematiche Viscerali

Molti disturbi digestivi gastro-intestinali, urologici e ginecologici spesso si manifestano contemporaneamente. Questo fenomeno si definisce “comorbilità”, che indica la concorrenza di siturbi (patologici e non) di natura differente, accomunati da una medesima matrice fisiopatologica (come un disturbo intestinale concomitante all’infiammazione genitale); oppure si possono manifestare assestanti in maniera singola (gastriti, coliti, ecc.). Dal punto di vista Osteopatico questi “disturbi viscerali” possono essere associati a problematiche di tipo “strutturale” e influenzarsi a vicenda.

Per fare un esempio: sovente una lombalgia può essere associata a un’infiammazione della valvola ileo-cecale, o un’irritazione del colon e/o problematiche correlate al tono dei legamenti dell’utero. I visceri collegati dal sistema nervoso autonomo alla colonna vertebrale, sovraeccitano la muscolatura para-vertebrale tra vertebra e vertebra; creando così una contrattura di compenso che “irradia” il segmento della colonna interessato (lombalgia, dorsalgia, ecc.). Allo stesso modo una problematica di tipo posturale-strutturale può sollecitare le viscere/l’organo; influenzandone il tono e la funzionalità.

Il trattamento osteopatico viscerale elimina gli squilibri tra gli organi, ristabilendo la funzionalità dei singoli distretti corporei con tecniche manuali dolci.