Dolori Muscolo-Articolari

Il dolore al ginocchio, detta anche gonalgia, è un disturbo molto comune. Si tratta di un sintomo che può essere provocato da svariate cause, molto diverse l’una dall’altra. Esso può colpire diverse tipologie dal giovane atleta, all’anziano.

Ovviamente i sintomi sono più o meno intensi e si possono distinguere situazioni di dolore acuto, spesso conseguenti a un trauma e altre di dolore cronico. Uno dei casi più frequenti è quello della tendinite al tendine rotuleo in cui l’infiammazione è in genere dovuta a sovraccarico funzionale.

Dal punto di vista Osteopatico una delle maggiori cause di dolore può essere dovuto a uno squilibrio posturale, in cui la persona tende a caricare maggiormente su di un lato del corpo e quindi a sovraccaricare il ginocchio da quel lato. Questo può avvenire anche in assenza di traumi, ma per la presenza di difetti di postura come la cifosi dorsale o l’iperlordosi lombare o per un non corretto allineamento del bacino. Trattando la “disfunzione osteopatica primaria”; si corregge lo squilibrio posturale e si risolve immediatamente in maniera permanete il dolore al ginocchio.